– METODO NON PIÙ VALIDO – POSSIBILE VIRUS! – Come salvare i video di youtube sul proprio computer

Due suggerimenti per scaricare i video di youtube sul computer. Cercando su google ne vengono fuori a milioni di metodi ma ne volevo sottolineare uno molto comodo che permette di scaricare il video in diversi formati oppure anche soltanto l’audio.

Prima su ubuntu linux bastava aprire il link del video su youtube, aspettare che si caricasse completamente e poi andare nella cartella /tmp dove si trovavano i file temporanei di firefox e quindi anche il video, bastava allora spostarlo in una altra cartella  per averlo sempre disponibile. Ora non so se è dovuto ad un diverso comportamento di ubuntu o di linux, comunque i file temporanei di internet non passano per la cartella /tmp; si trovano in una cartella nascosta nella nostra home e per di più sono sparpagliati in diverse migliaia di sottocartelle quindi risulta molto difficile trovarlo. Se non altro un po complesso. Bisognerebbe fare una ricerca in queste cartelle, cercando tutti file video, limitando la ricerca a i file creati nell’ultimo intervallo di tempo disponibile e magari limitando anche la ricerca a file superiori di una certa dimensione in modo tale da avere il minimo numero possibile di risultati da verificare.
Su windows non so come funziona ultimamente, perché non lo uso da un po’. Al tempo anche li esisteva una cartella dei file temporanei.

Il metodo che potrebbe risultare più comodo se non per il fatto che non necessita di nessuna installazione, per il fatto anche che permette di scaricare il video in diversi formati o anche il solo audio è il seguente.
In realtà ho detto una bugia, non è vero che non è necessario installare niente, bisogna avere installato java sul proprio computer, ma in molti casi ce lo abbiamo già installato perché necessario per molte altre cose.
Bisogna inserire all’indirizzo del video, tra www. e youtube…, la parola save.
Ad esempio supponiamo di voler scaricare il video della canzone La Flaca di Jarabe de Palo, questo è l’indirizzo
http://www.youtube.com/watch?v=_R8XkdFSJqM
Basta modificarlo cosi:
http://www.saveyoutube.com/watch?v=_R8XkdFSJqM
Se è la prima volta potrebbe essere necessario anche più di un minuto di attesa e bisognerà autorizzare il sito, prima che ci appaia la schermata di download del video.
Una volta terminata questa fase ci appare la schermata di download che si presenta così:

Come si vede a sinistra si può scegliere il formato di download, basta fare click sul formato desiderato e scegliere dove salvare il file.

Annunci

3 thoughts on “– METODO NON PIÙ VALIDO – POSSIBILE VIRUS! – Come salvare i video di youtube sul proprio computer

    • Grazie Babu di avermelo fatto notare. Era un bel po che non utilizzavo quel servizio per scaricare video da youtube. Ho segnalato già nel titolo del post che il metodo non funziona più e c’è un serio rischio di virus.
      Al momento non ho metodi alternativi da segnalare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...