Lista dei desideri

Buon anno a tutti!

Ritornato a Torino da una breve vacanza natalizia in Calabria, scopro che il mio fidato mouse non funziona a dovere. In pratica il tasto destro si rifiuta di funzionare se non quando lo prendo a martellate. Questo problema mi si è presentato un altro paio di volte sempre in inverno. Sono giunto alla conclusione che soffra il troppo freddo.

Già qualche mese fa mi sono improvvisato riparatore di mouse e gli ho dato una sistematina, all’epoca era il tasto centrale a non funzionare più. Era un problema di contatti elettrici deformati che non facevano più il loro dovere. Qui una foto della riparazione

Per quanto riguarda il problema di adesso, la mia mente mi suggerisce che il problema è lo stesso, ma dovuto al freddo. Mi spiego meglio. Il problema è molto accentuato quando ritorno dalle vacanze e sparisce con l’uso nel giro di qualche giorno. Di conseguenza il mio intuito da ingegnere meccanico mi suggerisce che quando vado via e spengo i termosifoni la temperatura dell’aria diminuisce, conseguentemente i contatti metallici si contraggono e al mio ritorno causano il mal funzionamento. Una volta ritornato a casa, accendo i termosifoni inizio ad usare assiduamente il mouse, di conseguenza il calore della mia mano e il calore dell’aria circostante riscaldano i contatti che a loro volta si dilatano garantendo così un perfetto contatto al clic. Ecco spiegato con l’intuito il motivo del mal funzionamento. Certo dovrei verificare effettivamente se il mio intuito ha ragione o meno, ma mi ci vorrebbe del tempo per ricreare le condizioni ambientali simili a quando spengo i termosifoni inoltre in casa ci devo vivere e non vorrei morire assiderato 🙂 solo per fare un test del piffero, come direbbe un mio carissimo professore. La soluzione più economica sarebbe quella di improvvisarmi nuovamente riparatore di mouse e sistemare i contatti. Ma sinceramente in questo periodo non ne ho voglia di fare il riparatore fai da me in più il lavoro implicherebbe una buona dose di imprecazioni dato che stiamo parlando di due lamierini metallici di qualche millimetro di larghezza.

Morale della favola vorrei comprarmi un mouse nuovo ma non spendere una cifra spropositata rispetto all’oggetto. Dato che arriviamo da natale e non mi sono fatto neanche un piccolo regalo ho pensato che è arrivato il momento giusto.

Mi sono rivolto ad Amazon.it dove in passato ho comprato altri oggetti e sono rimasto soddisfatto del servizio. Ho trovato questo mouse http://www.amazon.it/dp/B003D8ZT0C

Dato che la cifra è irrisoria, e la consegna costerebbe più dell’oggetto, m’è venuto in mente che ho in qualche cassetto un vecchio hard disk recuperato da un notebook che lo potrei usare come disco di backup o storage, ma mi servirebbe almeno un cavetto sata-usb o ancora meglio un case per poterlo trasportare. Ecco che dando uno sguardo sul solito amazon.it mi imbatto in questo coso http://www.amazon.it/dp/B0037RI8UC leggendo i commenti pare abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Costa pochissimo, ha un cavo lungo 60 cm e una custodia in neoprene per il trasporto, le due pecche sono che è in plastica e non ha viti per la chiusura, solo incastri. Ha le caratteristiche perfette per le mie esigenze.

Nel cercare il case nel frattempo mi ero imbattuto in una tavoletta grafica niente male. L’avevo tralasciata per continuare la mia ricerca del case ma terminata quella, sono ritornato a dare uno sguardo alla tavoletta. Sto parlando di questa http://www.amazon.it/dp/B003MG11AM Gli do una prima occhiata, sembra interessante. Il prezzo è niente male e già ci avevo fatto un pensierino ad un oggetto del genere. I commenti sembrano tutti positivi, ma per la compatibilità con Ubuntu e GIMP voglio approfondire le ricerche.

Per ora restano nella mia lista dei desideri…vedremo se arriveranno nelle mie mani o no. Ovviamente se avrò il piacere di comprarli su questo blog ci sarà una recensione.

See you soon

One thought on “Lista dei desideri

  1. Pingback: Acquistato!! | Nu pocu e tuttu

Rispondi

